Maggio 2012: convegni e seminari in Italia
estate 2012 – Udine, Associazione Dinsi Une Man cerca volontari per soggiorni al mare
Di fronte al mondo che ci circonda possiamo fingere di non sapere, fare gli indifferenti, oppure guardare in faccia la realtà…… e metterci in gioco!
Il tuo esserci e metterti a disposizione ci permetterà anche quest’anno di promuovere l’esperienza dei soggiorni al mare dedicati alle persone disabili. Abbiamo bisogno anche di te per dare concretezza alle parole che da sempre guidano il nostro impegno: ascolto, accoglienza, condivisione, progettualità.
Insieme possiamo dare corpo al sogno di un vivere solidale tra le persone, in un agire fatto di piccoli passi, del lavoro e della fedeltà quotidiane, del mettere insieme le nostre risorse, del darci una mano a vicenda.
I soggiorni estivi proposti dal D.U.M. (Dinsi Une Man, Diamoci Una Mano) a Bibione (VE) non sono solo un’opportunità di vacanza al mare per le persone disabili o una occasione di servizio per i volontari; vogliono essere soprattutto un luogo in cui la relazione tra persone ha la meglio nei confronti dell’indifferenza, l’ascolto dell’Altro prevale sul disinteresse, il rispetto dei tempi di ognuno fa dimenticare per un attimo il vorticoso ritmo della nostra quotidianità, l’accoglienza e la condivisione diventano stili di vita.
Insomma, piccoli percorsi di cambiamento: prima personale e, nel tempo, dell’intera comunità.
Per sostenere questa esperienza abbiamo bisogno anche di te: innanzitutto come volontario durante i turni; in secondo luogo per tutte le attività che fanno da contorno all’organizzazione dei soggiorni (pulizie nelle giornate di cambio turno, organizzazione di serate e/o di momenti di animazione, ecc.).
Per informazioni e prenotazioni: Cell. 333.8255121
info@dumdisabili.it – www.dumdisabili.it
entro 31 maggio 2012 – Bologna, Il Centro Documentazione Handicap promuove il concorso “Io sono uno ‘scandalo’… parole, immagini e colore”
Il Centro Documentazione Handicap di Bologna festeggia nel 2012 il trentennale della propria attività con una serie di iniziative. Tra queste promuove il concorso “Io sono uno ‘scandalo’…parole, immagini e colore”, per raccogliere ‘opere’ (disegno e filastrocca, poesia, racconto, fotografia, video/spot) realizzate da adulti e bambini, sul tema della relazione con la disabilità. Termine per la consegna 31 maggio 2012.
Il concorso è aperto a tutti e le sezioni a cui partecipare sono cinque:
Sezione A DISEGNO E FILASTROCCA (solo per bambini della scuola primaria) Inviare un disegno, realizzato con qualsiasi tecnica, accompagnato da una filastrocca.
Sezione B POESIA Inviare da una a tre poesie non superiori a 30 versi l’una.
Sezione C RACCONTO Inviare un racconto della lunghezza max di tre fogli A4.
Sezione D FOTOGRAFIA Inviare da una a tre fotografie stampate su carta fotografica in formato 21×29,7 (A4).
Sezione E VIDEO/SPOT Inviare un’opera in qualsiasi formato su supporto DVD.
Per informazioni e iscrizioni: concorsocdh@accaparlante.it.
Roberto Parmeggiani 347.26.466.51